Definizione

Definizione del termine "aforisma"

Il termine "aforisma" (o aforismo) deriva dal greco aphorismós, propriamente: "definizione", da aphorízein cioè "definire, delimitare, confinare", composto da apó che indica derivazione (da) e horízein "limitare" (stessa radice di "orizzonte"), e può essere definito come l'espressione in prosa di una profonda riflessione o di una rapida intuizione in maniera arguta e concisa. Qui di seguito due definizioni di "aforisma" tratte da autorevoli dizionari della lingua italiana:

"Aforisma: breve massima che esprime una norma di vita o una sentenza filosofica in forma icastica, lapidaria, talora anche paradossale".

Vocabolario della lingua italiana Zingarelli, Zanichelli, 2008

"Aforisma: proposizione che riassume in brevi e sentenziose parole il risultato di precedenti osservazioni o che, più genericamente, afferma una verità, una regola o una massima di vita pratica: gli a. della scuola medica salernitana; gli a. di R . Montecuccoli sull'arte della guerra; parlare per aforismi. Originariamente, Aforismi era il titolo di un'opera che raccoglieva i precetti medici di Ippocrate, sicché il termine indicò nel medioevo lo studio e la pratica della medicina (cfr. Dante, Par. XI, 4: “Chi dietro a iura e chi ad aforismi [o, secondo altra lezione, amforismi] Sen giva ...”)".

Lingua e Linguaggi on-line, Treccani

Evoluzione del termine "aforisma"

Prime testimonianze del termine "aforisma" in italiano si hanno nella forma al plurale (Aphorismi e amforismi) con Dante Alighieri, con riferimento al titolo dell'opera di Ippocrate, rispettivamente, nel Convivio (1304/1307), Trattato I, Cap. VIII:

"Dare cose non utili al prenditore pure è bene, in quanto colui che dà mostra almeno sé essere amico; ma non è perfetto bene, e così non è pronto: come quando uno cavaliere donasse ad uno medico uno scudo, e quando uno medico donasse a uno cavaliere scritti li Aphorismi d'Ipocràs". (Convivio).

e nella Divina Commedia (1304/21), Paradiso, Canto XI:

O insensata cura de' mortali, quanto son difettivi silogismi quei che ti fanno in basso batter l'ali!

Chi dietro a iura e chi ad amforismi sen giva, e chi seguendo sacerdozio, e chi regnar per forza o per sofismi, [...]

Prime attestazioni del termine al singolare si hanno invece nel Vocabolista (1464/65) di Luigi Pulci con "anforismo". La forma in "ismo" (aforismo) è stata l'unica usata fino alla seconda metà dell'Ottocento, epoca in cui compaiono le prime attestazioni del termine in "isma" (aforisma), a cominciare dal racconto Gigia (1879) di Alfredo Oriani:

"L' aforisma della sapienza greca non è stato ancora smentito".

Entrambe le forme, aforismo e aforisma, sono coesistite fino alla prima metà del Novecento, finché quest'ultima non ha cominciato a prevalere sulla prima, specie dopo la sua comparsa in un passo del romanzo Trionfo della Morte (1894) di Gabriele D'Annunzio, con riferimento a Nietzsche:

"L'idea della evoluzione, dello scorrere perpetuo di tutte le cose, dell'infinita mutabilità cosmica – l'idea stessa della filosofia moderna – splende nel suo aforisma figurato".

Oggi il termine "aforismo" è usato sempre più di rado, e seppure resiste ancora, specie tra i critici letterari, probabilmente in futuro sarà completamente soppiantato – come peraltro è già successo per altre voci di origine greca in "ismo" – dal termine assai più comune "aforisma".

fonte: wikipedia.com
  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Il materiale è stato recuperato dalla rete (in particoalre wikipedia) inteso come di pubblico dominio, con brevetto CC-BY-SA.
The transcription of the quotations and the aphorisms doesn't want to damage the copyrights in any way. All the material has been found on the net (expecially wikipedia) interpreted as public domain, with exclusive patent rights CC-BY-SA.. For any inquires , please, contact the editor, who will provide to the cancellation or to publish all the required acknowledgements.
Copyright 2011 Aforismi
Powered by Blogger